Procedura operativa consegne ordini

In questi giorni così impegnativi per tutti, siamo operativi come tanti, lavorando da casa riuscendo così a garantire evasioni di ordini e spedizioni.

Di seguito la procedura che attueranno i corrieri di SDA Express Courier per la consegna dei pacchi relativi ai vostri ordini. 

emergenzajpg
A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, nell’ottica di limitare al minimo i contatti sociali, di seguito le indicazioni che saranno applicate in fase di ritiro e consegna delle spedizioni, valide da questo momento in avanti fino al 3 aprile 2020.

Il corriere prenderà contatto con il destinatario/mittente tramite citofono o a distanza, descrivendo le particolari istruzioni che verranno applicate per la consegna/ritiro in questo periodo, descritte di seguito, e chiedendo al destinatario se abbia ricevuto da Poste Italiane un sms o mail con il codice per la consegna della spedizione.

Nel caso in cui il destinatario dichiari di aver ricevuto il codice, il corriere effettuerà la consegna secondo le modalità descritte nel paragrafo 1 “Consegna con codice”. Nel caso in cui il destinatario non abbia nessun codice, il corriere effettuerà la consegna secondo le modalità descritte nel paragrafo 2 “Consegna senza codice”.

1.   Consegna con codice

Se il destinatario è in possesso del codice di 5 numeri ricevuto via mail o sms da Poste Italiane:

Il corriere richiederà al destinatario il codice per la consegna della spedizione, avendo cura di mantenere sempre la distanza di almeno 1m.
Il corriere annoterà nel campo firma del delivery runsheet o dei nuovi palmari android il codice comunicato dal destinatario.
Il corriere lascerà il pacco, avendo cura di mantenere sempre la distanza di almeno 1m. In caso di contrassegno, il corriere ritirerà anche l’importo del contrassegno in questa fase.

2.   Consegna senza codice

Il corriere prenderà contatto con il destinatario tramite citofono o a distanza, spiegando che in linea con il DPCM si provvederà a lasciare la spedizione nella cassetta delle lettere o in un luogo sicuro, e che non verrà raccolta la prova di consegna.
Se il destinatario accetta di procedere in tal modo, il corriere indicherà come ricevente DPCM e firmerà come incaricato la prova di consegna al posto del destinatario.
Nel caso in cui il destinatario non sia d’accordo, il corriere codificherà la spedizione come rifiutata.
Nel caso in cui il destinatario non si riesca a contattare, il corriere lascerà l’avviso di mancata consegna e codificare la spedizione come “008 – destinatario assente”.
 

Ritiro
Il mittente lascerà i colli da spedire e si allontanerà a distanza di almeno 1m
Il corriere ritirerà i colli lasciati dal mittente e procederà come da procedura standard.
In caso di mancato ritiro per “102 – nulla da ritirare” o “104 – merce non disponibile”, il corriere firmerà il manifest apponendo la scritta DPCM accanto alla sua firma.

Visita anche il sito di Poste Italiane  per ulteriori informazioni

SenseBall Italia